DIAMO IL LA è un progetto di educazione all’ascolto musicale ideato per i bambini delle scuole dell’Infanzia del Comune di Milano in collaborazione con Reggio Children, con atelieristi musicali e professionisti formati alla Civica Scuola Claudio Abbado e giovani musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi.  

I SOCI FONDATORI

Giuseppina Manin presidente, Nora del Torre Magnocavallo, Antonietta Poggi, Francesca Moncada, Antonio Magnocavallo, Piergaetano Marchetti

Nata a Venezia, dagli anni Settanta vivo a Milano. La sola città in cui mi sento davvero a casa. Lunga militanza al “Corriere della Sera”, settore Cultura e Spettacoli. Amo la musica classica, il cinema, i gatti, non necessariamente in questo ordine, dipende dai giorni. In passato remoto ho avuto una breve ma significativa esperienza come insegnante in una scuola elementare allora sperimentalissima. L’idea di mettere insieme bimbi e musica forse è nata proprio allora.
GIUSEPPINA MANIN, presidente

Nata a Milano ma siciliana nell’anima ho imparato ad amare la musica da bambina con la mia insegnante di pianoforte russa. Troppo pigra per diventare musicista, dopo una esperienza in agenzie di pubblicità mi sono dedicata a sostenere i giovani talenti musicali con la Scuola di Musica di Fiesole, l’Associazione Piero Farulli e la Georg Solti Accademia. Sono convinta che la scintilla della musica si debba accendere il più presto possibile nella vita di un bambino, per questo non ho esitato a raggiungere Diamo il La!
FRANCESCA MONCADA

Margot Jacini classe 1961. Tornata in Italia dal 2002. Ha collaborato attivamente nei Friends Associazione Genitori della SJH School a Milano. Collabora dal Settembre 2017 con Diamo il La.
MARGOT JACINI

Quando entro in una scuola dell’infanzia già mi sembra di conoscerla, per anni ho accompagnato prima quattro figli e poi cinque nipoti. Ne ho un ricordo pieno di vitalità e allegria. Amo i fiori e specialmente I Fiori di Bach di cui sono terapeuta. Per tanti anni ho seguito gli anziani e coordinato associazioni di volontariato ma ora l’idea di poter affinare la capacità di ascolto dei piccoli mi entusiasma. La musica è un grande dono che Diamo il La vuole offrire a loro, il nostro futuro.
NORA DEL TORRE MAGNOCAVALLO

Milanese DOC, avvocato civilista dal 1962, per oltre trent’anni ha dedicato parte prevalente del suo tempo a vari enti socioculturali, soprattutto nelle attività musicali, fra i quali Casa Verdi, di cui è stato consigliere dal 1983 al 2020 e presidente per venti anni, la Società del Quartetto di Milano, di cui è stato consigliere dal 1981 al 2020 e presidente dal 2006, e la Fondazione Sergio Dragoni per il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, da lui fondata nel 1982 con altri amici di Sergio Dragoni, indimenticato presidente del Conservatorio. Anche i bambini erano al centro dei suoi interessi socio-assistenziali, attraverso la partecipazione sin dalla sua costituzione nel 1984 al Consiglio della Fondazione Mariani per la neurologia infantile, di cui ha lasciato la presidenza nel 2009 per entrare in sua rappresentanza nel Consiglio della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta.

ANTONIO MAGNOCAVALLO

Dopo aver studiato lingue, ho lavorato 10 anni alla Direzione Artistica del Teatro “Carlo Felice” di Genova. Dal 1986 ho iniziato a girare il mondo frequentando tutte le più importanti sale da Concerto e Teatri d’Opera assistendo a tutte le prove fino ad arrivare alla realizzazione dello “spettacolo” o concerto rimanendone sempre molto affascinata.
Ligure, curiosa, ottima preparatrice di valigie e tifosa della Sampdoria.

ANTONIETTA POGGI

Notaio. Ex presidente di Rcs MediaGroup, Presidente della Fondazione Corriere della Sera. Professore di diritto commerciale dell’Università Bocconi. Mente fina, ispiratore occulto di tante leggi che hanno rinnovato la finanza italiana. Figlio d’arte, il padre Carlo ebbe il suo quarto d’ora di celebrità come “Signor No” nel Lascia o raddoppia? televisivo di Mike Bongiorno, 191 puntate che cambiarono il costume degli italiani e rilanciarono il ruolo del notaio.
PIERGAETANO MARCHETTI

Madre di tre figli, milanese, avvocato, da sempre impegnata nel mondo dei ragazzi e della scuola. Molto interessata a come intrattenere i bambini e a come insegnare loro a scoprire il mondo divertendosi e giocando attraverso la lettura, la musica, i lavoretti manuali e il gioco.

SOFIA SALVINI

Revisore dei conti: Domenico Arena 

Grazie a Olimpia Zagnoli, che ha donato il logo all’Associazione.

 

Atto costitutivo e Statuto di Diamo il La