Unknown-2

Partire con un’educazione alla musica fin dai primissimi anni significa far capire le diverse opportunità che la musica può offrire. Può essere la compagna di tutta la vita, un’illuminazione per una futura professione o semplicemente creare consapevolezza nell’ascolto. Di qualsiasi genere e natura esso sia. Inoltre la forza della musica è anche di essere un’apertura verso culture diverse. Non essendoci un codice, l’abitudine all’ascolto crea in noi l’elemento per poter decodificare il senso stesso della musica e della cultura che esprime. Imparare ad ascoltare è un ampliamento e un compendio parallelo della vita.

Riccardo Chailly

Bisognerebbe educare già nelle Scuole per l’Infanzia alla bellezza e allo stupore in senso aristotelico. La musica per prima perché insegna l’ascolto, perché coinvolge tutti i sensi mettendo in mano ai bimbi uno strumento vero, perché educa all’attenzione e allo studio, che ha la stessa radice di ‘stupirsi’…

Ezio Bosso

Ritengo che l’introduzione dell’educazione musicale nelle scuole d’infanzia rappresenti un’opportunità unica per avvicinare i bambini al mondo meraviglioso della musica e costituisca un fondamento molto importante per il loro futuro patrimonio culturale.
Le mie congratulazioni quindi ai promotori di Diamo il Là per questo contributo prezioso rivolto ad arricchire la cultura e quindi la vita delle generazioni che verranno.

Daniele Gatti

Sono venuto a conoscenza del progetto Diamo il La attraverso Nora Magnocavallo e ne sono rimasto subito affascinato. Il lavoro che tanti appassionati volontari fanno per portare e far vivere fattivamente la musica ai bambini è meraviglioso.  Offrire, attraverso la Musica, la possibilità a tanti piccoli di imparare a stare meglio insieme, collaborare, sviluppare la propria sensibilità e creatività senza barriere di sorta è il modo migliore per gettare le basi per una Società futura forte, integrata e culturalmente unita. E allora lunga vita a DIAMO IL LA con il sostegno di tutti noi musicisti!

Simone Gramaglia – Quartetto di Cremona