Il 24 gennaio 2020 alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano si è tenuto un concerto dedicato a Diamo il La. L’orchestra dei giovani musicisti del Conservatorio diretti dal maestro Roberto Abbado hanno eseguito un programma di forte impatto emotivo.

Prima dell’inizio un saluto è stato rivolto dalla direttrice del Conservatorio Cristina Frosini e dall’Assessora all’Educazione del Comune di Milano Laura Galimberti. La Presidente di Diamo il La Giuseppina Manin ha tenuto un breve discorso per spiegare le finalità dell’Associazione e ringraziare i partner coinvolti: il Conservatorio, l’Assessorato all’Educazione, Fondazione Cariplo il cui patrocino è stato essenziale per la realizzazione del concerto. Ad applaudire oltre 1600 persone, arrivate per l’amore della grande musica e per sostenere un progetto di educazione all’ascolto gratuito rivolto ai più piccini.

Diamo il La infatti da 5 anni opera in alcune Scuole dell’Infanzia del Comune di Milano (attualmente sono 16) per formare gli educatori a quella sensibilità sonora tanto necessaria per l’integrazione sociale tra culture diverse. Punto cardine del progetto è l’ascolto della musica dal vivo, classica ma anche jazz o pop, da inserire nella quotidiana programmazione didattica. Nostri partner nel progetto, i formatori di Reggio Children, eccellenza pedagogica internazionale, affiancati da alcuni atelieristi usciti dalla Civica Scuola Claudio Abbado. E a completare la squadra, alcuni giovani strumentisti del Conservatorio che intervengono nelle scuole per sperimentare con i bambini l’emozione della musica dal vivo.

Grazie a Fondazione Cariplo che con il suo patrocinio ha reso possibile la realizzazione del concerto. Grazie all’Assessorato all’Educazione del Comune di Milano, al Conservatorio e ai nostri soci generosi, che fin dall’inizio hanno creduto nella nostra iniziativa.