Formazione in Didattica della Musica

Il progetto Diamo il La è iniziato alcuni anni fa con gli interventi di formazione condotti dai formatori di Reggio Children, focalizzati principalmente sugli aspetti pedagogici. Si è visto a breve che questa formazione doveva essere integrata con una preparazione musicale specifica, senza la quale gli insegnanti non sarebbero stati in grado di immaginare, progettare e integrare la musica e le attività d’indole musicale nella loro quotidianità.

Con questo obiettivo abbiamo disegnato un piano di formazione triennale, basato su tre incontri annuali. L’idea principale è quella di favorire la familiarità degli insegnanti con il fatto musicale, partendo da un primo approccio di conoscenza ed esplorazione dei parametri del suono e degli elementi del discorso musicale, per continuare con l’acquisizione di tecniche di utilizzo dello strumentario didattico e di strategie didattiche per l’inclusione delle attività musicali nella Scuola d’Infanzia.

Le lezioni hanno alternato presentazioni teoriche con la visione de videoregistrazioni, momenti di ascolto e di sperimentazione e movimento, inizialmente orientati all’apprendimento da parte degli insegnanti con alcune indicazioni di possibili applicazioni con i bambini. Ogni scuola ha ricevuto copia delle diapositive e filmati così come un CD con il materiale musicale utilizzato nelle lezioni ha inoltre ricevuto in comodato un set di strumenti musicali, , così come una selezione di libri di didattica e pedagogia musicale per l’infanzia, da utilizzare come approfondimento e consultazione a completamento della formazione.

Sono convinta che questa modalità formativa, che parte dal vissuto dell’insegnante e lo rassicura e gratifica riguardo alle sue capacità, sia imprescindibile per favorire l’inclusione quotidiana della musica nella scuola.

La formatrice di didattica musicale
Laura Habegger

I FORMATORI

Laureata in psicologia presso l’Università di Padova. dal 1978 al 2015 pedagogista nell’equipe di Coordinamento Pedagogico del Comune di Reggio Emilia, dal 2000 incarico di Responsabile di Unità Organizzativa Complessa, è responsabile di coordinamento pedagogico con particolare cura alla ricerca e formazione della questioni legate alla progettazione didattica e alla documentazione. Dal 1994 al 2010 coordina il Centro di Documentazione e Ricerca Educativa, il Laboratorio Teatrale G. Rodari e il Centro video.Si è occupata del progetto di formazione in particolare degli atelieristi in relazione all’ambito dei cento linguaggi, è stata referente per la mostra “I Cento Linguaggi dei Bambini”, è uno dei curatori della mostra “Dialoghi con i luoghi”, “Bambini, arte e artisti” e della nuova mostra “Lo stupore del conoscere”, dal 2010 collabora con Officina Educativa come supervisore pedagogico.

TIZIANA FILIPPINI

Filippo Chieli, diplomato in viola, dal 2009 è atelierista nella scuola comunale dell’infanzia Ernesto Balducci di Reggio Emilia. All’attività didattica affianca un’altrettanto importante attività concertistica in formazioni di musica classica (da camera e orchestrali), popolare e folk-rock. Svolge consulenze per conto di Reggio Children in particolare su progetti in ambito musicale.

FILIPPO CHIELI

Elena Maccaferri, pedagogista dal 2007 dell’equipe di coordinamento pedagogico dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia. Conseguendo prima la maturità artistica poi la laurea in Scienze della Formazione Primaria, inizia la collaborazione con l’esperienza educativa di Reggio Emilia nel 2000 in qualità di atelierista.
Attualmente coordina due nidi d’infanzia ed due scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia ed, in particolare, è referente della ricerca “Risonanze. Ascolti, produzioni e composizioni tra danza e musica nei contesti quotidiani”. Fa parte, per l’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia, di gruppi di ricerca e progettazione legati ai temi contemporanei della sostenibilità e del consumo critico, della partecipazione e comunicazione in relazione al web ed ai social network. Con l’equipe pedagogica, coordina e segue gruppi di studio e progetti di formazione in Italia e all’estero.

ELENA MACCAFERRI

Laura Habegger è diplomata in Pedagogia e Didattica della Musica Strumentale (chitarra) presso il Conservatorio di Musica di Mar del Plata (Argentina) e in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Ha svolto attività docente presso asili nido, scuole, conservatori ed università sia in Argentina che in Italia. Attualmente lavora con bambini da 1 a 6 anni ed è docente di Pedagogia della Musica all’interno del corso AFAM in Didattica della Musica nella Civica Scuola di Musica di Milano. Forma parte della rete europea di ricercatori in educazione musicale per l’infanzia (Eunet MERYC), del gruppo di studio e ricerca Preschool Music Education, e ha pubblicato i suoi articoli in diversi paesi dell’Unione Europea.

LAURA HABEGGER

GLI ATELIERISTI

Nato nel 1979, sono insegnante di canto moderno e canto lirico di base, coordinatore del comparto di musica leggera.
Ho conseguito la Laurea alla Facoltà di economia e commercio di Milano. Sto terminando il Corso accademico di Didattica della Musica , con particolare focus su pedagogia, psicologia e didattica della musica. Durante il mio percorso di studi ho approfondito molto il canto lirico, anche dal punto di vista didattico. Ho inoltre studiato chitarra classica e seguito corsi di teatro. Dal 1996 faccio parte di una Band Rock e dal 2005 sono corista e solista in un coro.
Ho una grande passione per la musica e l’insegnamento e cerco continuamente nuovi stimoli e spunti di ricerca in campo didattico, con maggiore interesse verso le scuole primarie dell’infanzia e sto iniziando a sviluppare capacità organizzative e di gestione di gruppi, in termini di creatività musicale e di relazione. Sono con Diamo il La dal 2015.

MARCO GEROSA

Nata a Legnano, svolgo da 20 anni l’attività di insegnante nella scuola dell’Infanzia e Primaria. Dopo alcuni anni di Violino ho proseguito con gli studi di Arpa, mio strumento principale. Negli ultimi anni il mio percorso professionale si è diretto verso la Musicoterapia e la Pedagogia musicale attraverso il Corso di Laurea in Didattica della musica. Dal 2017 collaboro con ‘Diamo il La’ come Atelierista. Amo gli animali e adoro insegnare, soprattutto ai più piccoli: in un’età in cui tutto può essere trasformato ed animato grazie alla fantasia ed alla magia della musica!

ANNALISA DONATI